24/03/2018 - Pubblicato su "Il Popolo Cattolico Treviglio" - Di Ornella Morino

11^ STAFFETTA 3X3X TREI'

Presso il campo sportivo dell'oratorio di San Pietro in zona nord, sabato pomeriggio 24 marzo si disputerà l'11° edizione della staffetta 3x3 PER TREI' dedicata a Gigi Brusaferri, organizzata dal Gruppo Sportivo Avis di Treviglio.

La gara vera e propria a cui parteciperanno gli adulti in squadre di tre atleti ognuna, sarà preceduta da uno spettacolo molto gradevole allestito, come ogni anno, da Giulio Ferri dell'Atletica Estrada con numerosi bambini di età compresa tra i sei e gli undici anni.

Alle ore 15 prenderanno il via le gare degli atleti in erba, divisi in base alle fasce di età, mentre alle ore 16,45 sarà la volta degli adulti che, passandosi il testimone, percorreranno ciascuno tre giri di 0,850 km. Il percorso si snoderà tra le vie che circondano la Chiesa e l'oratorio di San Pietro in zona nord. Al termine ad ogni partecipante verrà consegnata un borsa contenente prodotti alimentari, mentre le prime squadre, maschile e femminile, saranno premiate con medaglie d'oro ad ogni componente.

Saranno d'argento le medaglie per le seconde e ci saranno premi a sorteggio tra tutte le società iscritte. Chi volesse partecipare potrà iscriversi fino alle ore 22,30 di venerdì 23 marzo via mail inviando all'indirizzo grupposportivo.avis@yahoo.it la scheda presente sul sito del gruppo [www.gsavistreviglio.it]www.gsavistreviglio.it, oppure telefonando al numero 3343547574.

Il GS AVIS oltre ad organizzare questa manifestazione nata dopo la scomparsa del presidente Gigi e a lui dedicata, da molti anni si prodiga per promuovere attraverso attività sportive e ludiche la donazione del sangue, creando nel contempo occasione di aggregazione tra le persone e raccogliendo spesso fondi da devolvere in beneficenza. Nel 2017 gli iscritti sono stati 344 di cui 117 donne 227 uomini.

Ogni domenica numerosi di loro sono presenti alle corse non competitive nella nostra provincia e in quella di Milano, Cremona e Brescia, e ben 213 tra questi sono anche iscritti alla FIDAL e partecipano a gare competive in Italia e all'estero su distanze che vanno dai 10.000 mt ai 100/200 km. Non mancano le gite e i pranzi conviviali, con musica e balli, tra una corsa e l'altra. Ad aprile c'è stata la trasferta a Madrid, in occasione della maratona cittadina, con escursione a Toledo; e durante l'anno tra le altre: la maratonina città di Treviglio, la Sarnico-Lovere, la Mezza di Castel Rozzone," In coppia verso il cielo" al Monte Poieto, la maratona di Reggio Emilia, la 100 km del Passatore, le numerose gare a staffetta a Ciserano, Curno, Arcene, Pontirolo ed Azzano.

Il gruppo ha organizzato a novembre la 43° edizione della STRATREVIGLIO, corsa sotto una pioggia copiosa che purtroppo ha ridotto di parecchio il numero abituale dei partecipanti, ma non ha impedito la buona riuscita dell'evento con circa 1500 temerari iscritti, e a giugno la 3° edizione del Giro del Campanile, con 400 partenti. L'ultima nata in casa Avis, da subito accolta con favore da atleti e simpatizzanti, consiste in una gara serale nelle vie del centro cittadino e fa parte di un circuito chiamato Fosso Bergamasco. Nel 2018 si svolgerà il 15 giugno.

Nel corso della gara sociale dell'8 dicembre, aperta da alcuni anni anche ad amici di altri gruppi, è stata raccolta una consistente somma di denaro che è stata devoluta al VILLAGGIO SOLIDALE che sta sorgendo a Lurano e che, una volta terminato, ospiterà una comunità di minori in situazioni di fragilità e solitudine.

Chi fosse interessato ad ulteriori chiarimenti o informazioni sull'attività del gruppo, può passare il venerdì sera o il sabato mattina presso la sede dell'AVIS in piazza del mercato.

Ornella Morino - foto di Bruno Ronchi


A brevissimo le nostre foto