28/02/2014 - PUBBLICATO SU "IL POPOLO CATTOLICO TREVIGLIO" - DI ORNELLA MORINO

ASSEMBLEA ANNUALE GRUPPO SPORTIVO AVIS TREVIGLIO

Per noi del GS Avis, l'assemblea annuale è da sempre l'occasione giusta per stilare un bilancio delle iniziative ed attività intraprese nel corso dell'anno precedente. Così, per chi si fosse perso l'appuntamento del 13 febbraio presso la nostra sede, e per chi fa il tifo per noi pur non essendo dei nostri, ecco una sintesi dell'accaduto nel 2014.

Gli iscritti al gruppo erano 272, 95 donne e 177 uomini; i chilometri percorsi 52.000 a fronte dei 47.000 del 2013; le presenze alle marce domenicali 3341, in aumento rispetto alle 3017 dell'anno prima. Quelle che nel gergo podistico vengono chiamate "tapasciate", rappresentano la fetta più ampia della nostra attività: il gruppo, naturalmente con i colori dell'AVIS sempre in evidenza sulle divise, è comparso costantemente nelle classifiche dei gruppi più numerosi, in tutte le stagioni e in tanti paesi, vicini e lontani.

Nel nostro caso, essere atleti significa anche essere amici e condividire eventi piacevoli, come il pranzo sociale nel febbraio scorso alla Villa Manzoni di Cologno, la gita a giugno a Breganze e Marostica, la trasferta a Palermo a novembre, dove alcuni soci hanno corso la maratona o la maratonina e tutti hanno molto apprezzato le bellezze e la cucina del luogo.

Oltre al divertimento c'è stato anche l'impegno: nel mese di marzo abbiamo organizzato la 7° edizione della staffetta 3 x 3 x Treì dedicata a Gigi Brusaferri, che ha contato circa 50 squadre di adulti iscritte e molte altre di giovanissimi, la gran parte delle quali accompagnate da Giulio Ferri dell'Atletica Estrada. E' grazie a loro, che hanno aperto la manifestazione con entusiamo e spontaneità, che la stessa ha acquistato una valenza umana, oltre che sportiva, che ha stemperato la competitività e la rivalità rendendole costruttive.

La prima domenica di novembre siamo stati tutti ingaggiati per la realizzazione della 41° STRATREVIGLIO. Una bella giornata di sole ha contribuito a richiamare tanti partecipanti, moltissimi dei quali Trevigliesi, per un totale di 2750.

In dicembre, con la classica Corsa Sociale dell'immacolata, anche questa molto affollata, abbiamo raccolto una discreta somma devoluta in beneficienza in parti uguali ad una scuola di Pikine in Senegal e al Centro Don Bosco di Ngangi in Congo. La settimana successiva abbiamo preso parte alla Staffetta per Telethon, insieme ad un folto numero di gruppi della bergamasca.

Di notevole rilievo nell'ambito della nostra società la presenza di 154 soci iscritti anche alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), i quali hanno partecipato l'anno scorso a molte gare competitive in Italia e all'Estero con ottimi risultati, spesso da podio, sia per le donne che per gli uomini. Ad alcuni di loro, in particolare, va il merito di avere promosso una nuova iniziativa che verrà realizzata nel 2015: il 12 giugno, infatti, verrà disputata a Treviglio una tappa del "Fosso Bergamasco", circuito composto da 11 gare disputate in vari paesi della nostra provincia, che da diversi anni ottiene un ottimo gradimento da parte di molti atleti.

Qui di seguito, elenchiamo alcune delle corse competitive disputate dagli avisini nel 2014. Sono quelle dove la partecipazione è stata più consistente, ma ve ne sono state molte altre che solo per motivi di spazio non vengono citate. A febbraio la maratonina Città di Treviglio, organizzata dall'Atletica Treviglio, con 44 partecipanti; ad aprile la Sarnico-Lovere con 50 iscritti; a maggio la 24 ore di Ciserano con 2 squadre iscritte; a giugno la staffetta di Curno 12 x 1 ora con 2 squadre avisine; in luglio la mezza maratona e la maratona a tappe Quattro Passi in Franciacorta con 20 partecipanti; a Settembre la Maratonina di Castel Rozzone con 36 iscritti; a ottobre la Clusone-Alzano Run; e tante altre ancora. Chi fosse interessato ad approfondire questo o altri aspetti del nostro gruppo, può facilmente fare ciò visitando il nostro sito www.gsavistreviglio.it che è stato recentemente rinnovato e migliorato. Vi si possono trovare foto, risultati, classifiche, calendari di corse competitive e non, e tante altre curiosità sempre aggiornate in tempi brevi.

Ciò che è stato realizzato dal Gruppo Sportivo ha richiesto impegno, entusiasmo e allegria, ma tutte le difficoltà sono state facilmente superate perchè a noi piace molto quello che facciamo, soprattutto perchè collaborando realizziamo la vera finalità che dall'inizio ci prefiggiamo: essere il portavoce mobile e vivente dell'AVIS, promuovendo la donazione di sangue nei luoghi e negli ambienti più disparati. L'Avis comunale ci ha sempre sostenuto in ogni iniziativa intrapresa e questo ormai collaudato sodalizio continua a dare degli ottimi risultati.

Più di quarant'anni fa un piccolo gruppo di persone unendosi ha posto delle solide basi, e ciò che riusciamo a fare oggi è anche grazie ad alcuni di loro che non sono più presenti fisicamente. Ma la loro essenza è sempre vivissima tra noi che continuiamo sul percorso tracciato anni fa cercando, per quanto possibile, di migliorarci e rinnovarci. Ornella Morino