12/06/2015 - Pubblicato su "Il Popolo Cattolico Treviglio" - Di Ornella Morino

RECORD DI PARTECIPANTI ALLA PRIMA EDIZIONE DEL "GIRO DEL CAMPANILE"

Venerdi sera, 12 giugno, è stata varata una nuova inziativa promossa dal GS AVIS TREVIGLIO "GIGI BRUSAFERRI": per la prima volta la nostra città ha ospitato una delle prove comprese nel circuito del fosso bergamasco. Questa competizione prevede 10 gare, ciascuna delle quali si corre in un diverso comune della provincia di Bergamo e, al termine, è prevista una classifica generale con relative premiazioni. L'esordio è stato dei migliori in quanto, a tutt'oggi, il numero degli iscritti risulta essere il più alto, ben 347 partenti.

E' stata una corsa entusiasmante, sia per l'ottimo livello dei runners in gara, sia per l'ambito in cui la stessa si è svolta: un percorso di 6,150 metri lungo le vie e i viali del centro cittadino. I risultati e le congratulazioni ricevute fanno pensare che l'esperienza sia assolutamente da ripetere il prossimo anno, cercando ovviamente di apportare tutte le correzioni e le migliorie del caso.

La gara prende il via alle 20,30 e il primo classificato Igor Rizzi, arriva al traguardo dopo soli 19'27", seguito dopo un manciata di secondi da Alessandro Spanu (19'38"), tallonato dal nostro avisino Federico Cagliani (19'40") che realizza un ottimo 3° posto assoluto e 2° di categoria. Complimenti anche ad Andrea Regazzoni 4° e a Simone Viola 5°.

Grande lotta per la vittoria tra la prima arrivata Rita Lilia Quadri (23'01") e la seconda Danila Majer (23'07") superata per un soffio. Al 3° posto Nives Carobbio (23'24").

Infine, da premiare non per la velocità ma per l'impegno e l'entusiasmo dimostrati, tutti i componenti del GS Avis, capitanati da Lucia Dozio e Alfredo Tresoldi, che hanno organizzato e realizzato concretamente l'evento.

Un apporto impagabile è stato quello della Polizia Locale, nella persona del suo Comandante Nocera e del suo staff, che hanno permesso di risolvere i problemi relativi al traffico e alla chiusura del medesimo; e grande sostegno è stato manifestato sin dall'inizio dall'amministrazione comunale rappresentata, anche durante le premiazioni, dall'assessore allo sport e vice sindaco Juri Imeri.

Spente le luci e riposte le attrezzature impiegate, credete che gli atleti dell'Avis abbiano pensato al meritato riposo? Certo che no! Domenica mattina all'alba sono partiti per partecipare alla staffetta di Curno "12 x 1 h in pista", con due squadre, una maschile e una femminile. Il risultato merita di essere qui citato perchè al termine, dopo piogge e temporali a più non posso, sia gli uomini che le donne si sono classificati primi!

Perdonate il tifo di chi scrive che è "spudoratamente" di parte, ma SIAMO FORTI! Bravissimi a tutti e avanti così!

Ornella Morino