01/11/2015 - Pubblicato su "Il Popolo Cattolico Treviglio" - Di Ornella Morino

STRATREVIGLIO STRAGETTONATA

Quest'anno il primo novembre non è stata solo la festa di tutti i santi, ma anche la festa di tutti i Trevigliesi che hanno preso parte alla Stratreviglio, la classica marcia cittadina arrivata alla 42° edizione. Per il secondo anno consecutivo il sole e la temperatura molto mite, hanno fornito un ottimo contributo alla realizzazione dell'evento a cui hanno partecipato poco meno di 3000 persone.

Il personale del Gruppo Sportivo Avis addetto alle iscrizioni, ai ristori e all'assistenza sui percorsi, ha assistito dall'alba a mezzogiorno ad una lunghissima sfilata di podisti provenienti da Treviglio e dalle province di Bergamo, Milano, Brescia e Cremona.

56 i gruppi iscritti, di cui 30 quelli premiati in base al numero dei partecipanti. Primo tra tutti il gruppo "SEI DI TREVIGLIO SE......" a cui è andato il trofeo alla memoria di Gigi Brusaferri, che è stata onorata, in quest'edizione, anche da un altro bellissimo premio: la gioiosa presenza "sul campo" del neonato nipotino Lorenzo e della sua famiglia. Primo gruppo Avis è risultato quello degli amici di Brembate che hanno ricevuto il trofeo alla memoria di Savino Comelli, un altro amico da ricordare insieme a tutti gli altri che hanno contribuito a fare del GS Avis ciò che è.

Una piacevole sorpresa è stata la presenza inaspettata di una folta compagine giunta in pulman da Pompiano, Brescia, alla quale la sorte ha voluto regalare la bicicletta offerta da MARINO BICI.

I percorsi della manifestazione hanno consentito a ciascuno di soddisfare le proprie esigenze: sette chilometri per passeggiare e conversare coi compagni gustandosi la città e la campagna colorata dai toni dell'autunno; quindici per chi cammina o corre già da tempo, ventuno o trenta per i "tapascioni" (dicasi tapascioni coloro i quali amano correre ogni domenica una marcia non competiva, in qualsiasi luogo, con qualsiasi temperatura, a qualsiasi età!) e per quanti si stanno allenando per corse più impegnative come, per esempio, le maratone.

All'arrivo chi aveva acquistato il biglietto con riconoscimento ha ricevuto una confezione di prodotti caseari del Caseificio IL CIGNO; per tutti un'ampia scelta di cibi e bevande per rifocillarsi dopo la fatica compiuta.

L'evento è stato ripreso anche questa volta dall'equipe di Bergamo TV, che trasmetterà le immagini sabato nel tardo pomeriggio.

E' inevitabile ricordare che i buoni risultati ottenuti dipendono sempre dalla coesione e dall'impegno di molti, che ogni anno a tal scopo offrono tempo, energie e aiuti economici perchè tutto si concretizzi nel migliore dei modi. Rilevante, inoltre, l'appoggio dell'assessorato allo sport della città e dell'AVIS comunale. Quest'ultima grande sostenitrice del Gruppo Sportivo che porta sempre e ovunque le sue insegne, così da contribuire a diffondere la pratica della donazione di sangue.

Ornella Morino


Sfoglia le foto della 42^ Stra Treviglio