01/11/2014 - Pubblicato su "Il Popolo Cattolico Treviglio" - Di Ornella Morino

41° STRATREVIGLIO: ANCHE SE HA SUPERATO GLI "ANTA" HA SEMPRE IL SUO FASCINO!

Tra i 2.750 iscritti alla Stratreviglio domenica mattina 2 novembre, ce n'era uno notevole, anzi potente, che non si presentava da tempo alla partenza: IL SOLE! Finalmente dopo anni di foschia, nebbia, pioggia siamo passati dal grigiore ad una splendida e lucente giornata, ottima per richiamare i podisti alla classica marcia autunnale organizzata dal GS AVIS. Sicuramente anche Gigi, il suo più accanito sostenitore al quale è dedicata ogni edizione dal 2007, ne sarebbe stato assai soddisfatto.

Questo fattore è stato un aiuto prezioso che ha dato modo di rendere maggiormente apprezzabile il lavoro svolto dietro le quinte da tutta l'equipe del GS e, soprattutto, dalla sua presidente Milena e dai suoi più stretti collaboratori. Il risultato è stato sicuramente brillante, e lo dimostrano le reazioni positive riscontrate sul campo e gli elogi postati sul web in seguito da numerosi partecipanti.

La partenza libera tra le 7.30 e le 9, è stata preceduta dalla fase delle iscrizioni in Piazza Cameroni. Già a quel punto è apparsa evidente la folta partecipazione di quanti avevano raccolto l'invito a trascorrere sportivamente una domenica con una compagnia allegra e variopinta. Infatti la possibilità di scelta tra percorsi di lunghezza e difficoltà variabili, ha consensentito l'affluire di podisti e runners dalle molteplici caratteristiche.

Anche le famiglie, complice il clima mite, hanno partecipato numerose: genitori, nonni, bimbi con passeggini, bici, roller o monopattini, amici a quattro zampe, anche loro rifocillati con cura. Non avendo cronometri da scrutare, sono quelli che hanno più beneficiato dell'accoglienza predisposta dall'inizio alla fine, con l'allestimento di ristori molto forniti di cibi dolci o salati e bevande fredde o calde, con la presenza lungo ogni percorso di personale impegnato a segnalare la giusta direzione e garantire la sicurezza negli attraversamenti, con la scelta di itinerari gradevoli, ben segnalati, tra le campagne trevigliesi, così da far scoprire, o riscoprire, quante bellezze si celano in queste zone. Bellezza e ricchezza date spesso per scontate ma, invece, tanto preziose per interrompere il grigiore e la monotonia dell'ambiente troppo urbanizzato. E tutto ciò insieme a tanti amici, vecchi e nuovi!



La varietà dei percorsi proposti, 7 14 21 e 30 km, hanno condotto a Treviglio podisti e runner con diverse esigenze: da quanti corrono per mantenere una forma fisica ottimale a quelli che si allenano in vista di una gara competetiva importante. Mai come quest'anno c'è stato un tale affollamento sul tragitto dei 30 km, che è fondamentale per chi si sta preparando ad una delle numerose maratone in programma nei prossimi mesi in Italia e all'estero. A questo proposito è un piacere riferire che un nutrito gruppo di avisini è in partenza alla volta di Palermo, per corrervi la locale maratona. Sicuramente non mancherà di fare onore alle insegne dell'AVIS, che da sempre porta con orgoglio in ogni località. Con questa associazione, il Gruppo Sportivo omonimo, condivide totalmente le finalità e l'impegno nel promuovere la donazione di sangue. I due team si sostengono a vicenda in un proficuo soldalizio che dura ormai da decenni con grande soddisfazione reciproca.

Al termine della manifestazione sono stati premiati circa 20 gruppi iscritti, tra i quali il più numeroso è stato il GPG88 di Gorgonzola a cui è andato il Trofeo alla memoria di Gigi Brusaferri. Al secondo posto una bella e piacevole sorpresa: la squadra di casa "SEI DI TREVIGLIO SE TI RICORDI", terzo il GPA CREMA, quarta l'ATLETICA ESTRADA, quinta l'ATLETICA DI CASTEL ROZZONE. Il trofeo alla memoria di Savino Comelli è stato assegnato al più numeroso gruppo AVIS/AIDO, quello di Brembate. La bicicletta offerta da MARINO BICI è stata estratta a sorte e vinta dai PODISTI di Pontirolo.

A tutti coloro che avevano acquistato il biglietto con riconoscimento è stata consegnata all'arrivo una confezione di tre prodotti del Caseificio IL CIGLIO di Agnadello.

Visto che è molto di moda il "selfing", ecco un'immaginaria istantanea finale: tante facce più o meno affaticate, ma, sicuramente, tanti sorrisi colmi di vera energia "pulita" da utilizzare nei giorni seguenti per affrontare la routine quotidiana in attesa della prossima "tapasciata"!